diretto da Alfonso Postiglione

dal 10 al 15 marzo 2015 / Napoli

In previsione della nuova produzione di Ente Teatro Cronaca, al debutto a giugno 2015, si organizza un laboratorio per attori professionisti, a Napoli dal 10 al 15 marzo.

Il laboratorio si concentrerà esclusivamente sui materiali drammaturgici del testo “La reunification des deux Corees” dell’autore francese Joel Pommerat, di cui è in sviluppo il progetto di messa in scena della versione italiana.

Il testo, attraverso circa venti quadri e 51 personaggi per 9 attori, racconta le fatiche, gli inciampi e le (im)possibilità dell’ esperienza sentimentale. L’amore come fenomeno difettoso, che sia amore coniugale, sessuale, filiale, amore vissuto, o anche amore solo sognato, desiderato. Perché non c’e unione senza separazione, appropriazione senza perdita, appagamento senza insoddisfazione, felicità senza dolore. Una giostra inevitabile, perché inevitabile è vivere la propria vita, e l’amore è la sua necessaria costituzione, che ne detta, implacabile, le regole.
Il lavoro si concentrerà sull’analisi dei quadri del testo e ne affronterà le possibilità di messa in scena, verificandone l’efficacia nella versione in lingua italiana.

Il laboratorio è totalmente gratuito e prevede la partecipazione di circa 10 attori, selezionati tra le domande di partecipazione che perverranno. L’età dei partecipanti è compresa tra i 20 e i 50 anni.

Le eventuali spese di permanenza dei partecipanti non residenti a Napoli sono a carico degli stessi.

La richiesta di partecipazione va inviata entro il 20 febbraio, esclusivamente via e-mail all’indirizzo info@enteteatrocronaca.it, con oggetto LABORATORIO COREE, e deve essere corredata di almeno 3 fotografie e un esauriente curriculum professionale. Sono graditi, ma non obbligatori, eventuali showreel o simili, di cui si può allegare file video o indicare relativi link se presenti in rete.

Il laboratorio si svolgerà presso Interno 5 Start (via San Biagio dei Librai, 121) nei seguenti orari:
martedì 10 > 14.00 – 19.00
mercoledì 11 > 11.00 – 15.00
giovedì 12 > 11.00 – 15.00
venerdì 13 > 14.00 – 19.00
sabato 14 > 12.00 – 17.00
domenica 15 > 11.00 – 15.00

°°°

Joel Pommerat nasce nel 1963 a Roanne. Autore e regista dei suoi testi, fonda nel 1990 la compagnia Louis Brouillard con cui inizia il suo percorso teatrale. Dal 2006 al 2010 è artista residente al Theatre du Bouffes du Nord, invitato da Peter Brook. Dal 2010 al 2013 e’ regista associato presso l’Odeon-Theatre de l’Europe e fino al 2015 presso il Theatre de Bruxelles.
Per
La reunification des deux Corees ha vinto il Premio Beaumarchais/le Figaro come miglior autore; il Premio come Miglior Spettacolo al Palmarès du Théâtre e il Premio del Syndicat de la critique come miglior creazione in lingua francese.

Alfonso Postiglione nasce a Napoli nel 1970. Attore e regista, si forma alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano.
Successivamente, lavora, tra gli altri, con Marco Baliani, Gigi Dall’Aglio, Davide Iodice, Michele Placido, Massimiliano Civica, Giancarlo Sepe, Claudio Di Palma, Luca De Fusco e con registi stranieri quali il lituano Eimuntas Nekrosius, il brasiliano Mauricio Paroni De Castro e i britannici David Greig e Graham Eatough.
Nel 1995, è cofondatore della compagnia Rossotiziano, tra i gruppi del nuovo teatro italiano degli anni ’90 e attiva fino al 2005, per cui lavora come attore, regista e autore.
Intensa la sua attivit
à in cinema e fiction tv, sia come attore – lavorando con Paolo Sorrentino, Giulio Manfredonia, Antonio Albanese, Alberto Sironi, Maurizio Zaccaro, Toni D’Angelo, Alessandro Angelini, Stefano Sollima, Francesca Comencini, Claudio Cupellini – che come regista di documentari, videoclip musicali e cortometraggi di finzione, per cui vince vari festival, e nel 2009 il Globo d’Oro della stampa estera in Italia.