Giulio Baffi riceve il Premio “Roberto Mazzucco Lente d’oro 2013” per la crtitica teatrale

Il premio, intitolato a Roberto Mazzucco che ne fu l’ideatore e l’instancabile promotore, nelle precedenti edizioni è stato assegnato a critici e studiosi come Giorgio Prosperi, Guido Davico Bonino, Ghigo De Chiara, Gastone Geron, Paolo Emilio Poesio, Domenico Danzuso, Maurizio Giammusso, Paolo Petroni.

Quest’anno l’ASSTeatro, in collaborazione con la SIAD (Società Italiana Autori Drammatici), il Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea, il Dipartimento Cultura di Roma Capitale e Biblioteche di Roma, assegnerà il PREMIO “Roberto Mazzucco Lente d’oro 2013” a Giulio Baffi, critico di teatro della Redazione napoletana de la Repubblica, Presidente dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro, docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, studioso ed autore di pubblicazioni, mostre ed iniziative di spettacolo.

La cerimonia di assegnazione avrà luogo venerdì 25 Ottobre 2013 alle ore 11, presso la Biblioteca Casa dei Teatri, Villino Corsini, Sala Barbaro (Villa Doria Pamphilj) Largo 3 giugno 1849, Roma.

Interverranno Maricla Boggio, Annabella Cerliani, Maria Letizia Compatangelo, Melania Mazzucco, Andrea Renzi
Consegnerà il premio Andreina Mazzucco.

Una vita per il teatro. La carriera di Giulio Baffi

Giulio Baffi, nato a Trani il 7 ottobre del 1944, personalità impegnata nell’assiduo lavoro nel mondo del teatro, presidente dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, critico teatrale e redattore della redazione napoletana de la Repubblica, vive a Napoli.
Ha ideato e diretto il periodico Prima dello spettacolo. Ha collaborato in qualità di critico teatrale con i quotidiani l’Unità e Il Giornale di Napoli e con prestigiose riviste di spettacolo (Sipario, Stilb, La voce della Campania, Itinerario, Napoli City, Rivista del Cinematografo, Ridotto, Histryo, Foyer, Teatri della diversità, Lettera Internazionale, Patalogo, Western European Stages del Baruch College di New York).

Ha fatto parte di storiche formazioni di ricerca teatrale e musicale quali il Teatro Esse di Napoli e la Nuova compagnia di Canto Popolare. Ha diretto il Teatro San Ferdinando di Eduardo De Filippo. È autore di studi, saggi e pubblicazioni su argomenti dello spettacolo, tra cui Andiamo per certe semideserte strade, Teatri di Napoli, Quaderni sulle opere di Raffaele Viviani Il sentimento del drammatico, Nino Taranto ha 100 anni, Il camerino di Eduardo, Visti da vicino 1, Visti da vicino 2.

Ha fatto parte della “Commissione consultiva per il cinema” del Dipartimento dello spettacolo del Ministero dei Beni e Attività Culturali. È stato docente di “Storia e tecnica della regia” all’Accademia di Belle Arti di Napoli e di “Cinema, fotografia e televisione” presso il “Corso di Laurea in Scienze del Turismo ad indirizzo manageriale” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Federico II di Napoli.

Ha progettato e realizzato la struttura espositiva “Il mito del palcoscenico – Museo dell’Attore Napoletano” in mostra permanente al Teatro San Ferdinando di Napoli. Ha realizzato mostre su temi e personaggi del teatro napoletano (Il sentimento del drammatico ne La scrittura e il gesto Napoli, Inediti di Roberto Bracco Sorrento Napoli, Neapolitan entertainment New York, Marsiglia, Fetes et spectacles a Naples Avignone, Viviani rappresentato Napoli – Bari – Palermo – Roma, La costruzione dell’illusione Benevento, La scena preesistente Ercolano, Il segno della voce Napoli, Barcellona e Parigi, Bruno Cirino, l’utopia del Teatro S.Andrea di Conza, Opera, la scenografia lirica in Italia Roma, Nino Taranto, signore del palcoscenico – Napoli, San Giorgio a Cremano, La signora Tina Pica – San Giorgio a Cremano, Napoli nella collezione De Mura, Nino Taranto ha 100 anni – Napoli, Trieste, Paestum, Benevento). Dirige la “Collana di Teatro” dell’Alfredo Guida Editore. Dal 2010 è direttore artistico del “Festival Benevento Città Spettacolo”. È stato direttore artistico di manifestazioni e festival di teatro come il “Premio Massimo Troisi”, “Il sorriso del vulcano”, “Portici Art box”, “Emozioni Napoli”, “Raccontami”. Ha ideato e curato numerose trasmissioni radiofoniche e televisive, collaborando come autore testi alla rubrica Il cartellone di Palco e retropalco di Rai3.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività svolta nel settore dello spettacolo teatrale.

Vi segnaliamo il bell’articolo di Antonio Mocciola pubblicato sul Brigante.it