di Roberto Russo

con Cosimo Cinieri

regia
 Riccardo Cavallo

produzione Ente Teatro Cronaca

anno di produzione 2006-2007

Neroluce di Roberto Russo è risultato fra i vincitori del Laboratorio di Drammaturgia del Piccolo teatro di Milano – Teatro d’europa, selezione nazionale promossa da Giorgio Strehler, nel 1995.

A distanza di 10 anni si colgono ancora appieno i motivi dell’affermazione di questo testo all’interno di una così prestigiosa rassegna. Fu lo stesso Maestro a sottolinearne il valore lirico non disgiunto da una valenza sociale che continua ad essere, purtroppo, di scottante attualità.

Scritta sulla spinta emotiva della tragedia che sconvolgeva i paesi della ex-Jugoslavia, Neroluce sembra assumere, oggi, una dimensione quasi profetica. La guerra, i suoi orrori e, nel contempo, l’assoluta mancanza di consapevolezza da parte di coloro che, alla guerra, assistono in TV, e non la vivono realmente quasi si trattasse di un altro “reality” non cogliendo, quindi, il suo vero aspetto tragico ed aberrante…

Con uno stile a tratti essenziale e spigliato, espressione della commedia moderna, e a tratti lirico ed intenso, Neroluce si propone, nel suo impianto realistico che sfocia nel surreale, quale dramma grottesco e graffiante dell’incapacità di “vedere” la realtà. I personaggi del dramma, chiusi nel proprio ostinato egoismo, negano ciò che, oggettivamente, è vero per rifugiarsi in una patetica ed ottusa cecità allo scopo di preservare una quotidinità inconsapevole ed un’illusoria neutralità. Tutti siamo coinvolti nella dolente umanità dei nostri tempi: è questo il messaggio conclusivo di Neroluce.

cosimo_cinieri