Tre icone | Contropotere
Tre appuntamenti al Teatro Pasolini di Salerno per raccontare le leggendarie figure di Charlie Chaplin, Muhammad Alì e Pier Paolo Pasolini, attraverso un originale allestimento di tre documentari teatrali ideati da Claudio Di Palma e Luigi Marmo.
dal 19 al 22 ottobre 2023
CHARLOT IL COMUNISTA
di e regia Claudio Di Palma
visual Luigi Marmo
Il 17 aprile 1948 il Servizio immigrazione e naturalizzazione degli Stati Uniti, sollecitato dall’FBI, decide di interrogare Charles Spencer Chaplin sulla sua presunta adesione ad organizzazioni e cause comuniste. Gli atti di quell’interrogatorio diventano, in scena, l’occasione per ritagliare la figura dell’omino Charlot con contorni diversi da quelli della sua sagoma più conosciuta. Un dialogo serrato aperto a sospensioni narrative, una ricostruzione immaginaria basata però su dati storici accreditati, una singolare forma di documentario teatrale che attraverso frangenti di vita possibile rivela e ricorda l’anarchismo lirico del più grande “clown“ del Novecento.
Info
Orari
feriali ore 21.00 | festivi ore 18.00
Biglietti
In vendita al botteghino del Teatro Verdi di Salerno e su Vivaticket.it
Infoline
3289550061
________
Tre icone | Contropotere è un progetto del Teatro Pubblico Campano, finanziato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania. Gli spettacoli sono prodotti da Ente Teatro Cronaca.