Tre icone | Contropotere

PROGETTO SPECIALE

Tre appuntamenti al Teatro Pasolini di Salerno per raccontare le leggendarie figure di Charlie Chaplin, Muhammad Alì e Pier Paolo Pasolini, attraverso un originale allestimento di tre documentari teatrali ideati da Claudio Di Palma e Luigi Marmo.

dal 14 al 17 dicembre 2023
Teatro Diana – Sala Pasolini, Salerno
ME, WE, ALÌ

di e regia Claudio Di Palma
visual Luigi Marmo

Tre round teatrali, tre scontri verbali sul ring, tre diverse inquadrature della storia di un gran rifiuto: l’obiezione della coscienza di un pugile nero al reclutamento di leva per la guerra in Vietnam.
Nessun Vietcong mi ha mai chiamato sporco negro.
E poi l’arresto, la condanna, il decadimento immediato del suo titolo di campione del mondo, il ritiro del tesserino di pugile.
Ma ritornerà, ritornerà tre volte ancora campione del mondo.
Perché ME, WE: che il bene del singolo corrisponda sempre al bene di una comunità.
ME, WE, ALÌ: un’esperienza immersiva con le parole sul ring e d’intorno le immagini della storia e dei pensieri de THE GREATEST.

dal 14 al 17 marzo 2024
SOLO PASOLINI SOLO

CHARLOT IL COMUNISTA

di e regia Claudio Di Palma
visual Luigi Marmo

Il 17 aprile 1948 il Servizio immigrazione e naturalizzazione degli Stati Uniti, sollecitato dall’FBI, decide di interrogare Charles Spencer Chaplin sulla sua presunta adesione ad organizzazioni e cause comuniste. Gli atti di quell’interrogatorio diventano, in scena, l’occasione per ritagliare la figura dell’omino Charlot con contorni diversi da quelli della sua sagoma più conosciuta. Un dialogo serrato aperto a sospensioni narrative, una ricostruzione immaginaria basata però su dati storici accreditati, una singolare forma di documentario teatrale che attraverso frangenti di vita possibile rivela e ricorda l’anarchismo lirico del più grande “clown“ del Novecento.

dal 19 al 22 ottobre 2023
CHARLOT IL COMUNISTA

Info

Orari
feriali ore 21.00 | festivi ore 18.00

Biglietti
In vendita al botteghino del Teatro Verdi di Salerno e su Vivaticket.it

Infoline 
3289550061

________

Tre icone | Contropotere è un progetto del Teatro Pubblico Campano, finanziato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania. Gli spettacoli sono prodotti da Ente Teatro Cronaca.