10 spettacoli
prodotti da Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro
in scena a Napoli.
Meglio il teatro: una parola d’ordine, un invito, un appuntamento che si rinnova di anno in anno alimentando la curiosità degli spettatori.
Titoli e nomi di autori, di attrici e attori, di registi, di scenografi, di costumisti. Incontrati come fossero vecchi amici. Nomi nuovi di talenti su cui fermare lo sguardo. Applausi per spettacoli che rendono lieta la nostra serata, che ci emozionano, ci commuovono, ci divertono.
In questa stagione proponiano al nostro pubblico dieci spettacoli che ancora una volta mettono insieme un ventaglio molto ampio di linguaggi e invenzioni. Dieci spettacoli in scena sui palcoscenici dei teatri italiani, con la nostra produzione attenta a proporre diversità di stili e di tematiche, per fare crescere il numero dei nostri spettatori in un rapporto che, valorizzando differenze e curiosità, passione e intelligenze, ci regali il loro applauso.
Giulio Baffi
direttore artistico
Le foto di Meglio il teatro sono di Mario Pellegrino.
Gli spettacoli 2017.18
DuePenelopeUlisse
Pino Carbone
31 ottobre > 5 novembre, Piccolo Bellini | progetto Pino Carbone: due lavori
I due protagonisti dell’Odissea si ritrovano dopo venti anni di lontananza. Lo spettacolo/melodramma, ispirandosi a una celebre performance di Marina Abramovic, ne mette in scena l’incontro e fa del mito il racconto di un intimo momento.
L’armata dei sonnambuli
Pino Carbone / Wu Ming
3 > 5 novembre, Teatro Nuovo | progetto Pino Carbone: due lavori
L’ultimo grande successo letterario del collettivo di scrittori Wu Ming, ambientato negli anni più caldi della Rivoluzione Francese. Un tempo lontano per un’indagine sulla realtà che ci circonda diventa drammaturgia da rappresentare.
Il pomo della discordia
Carlo Buccirosso / Maria Nazionale
9 > 19 novembre, Teatro Trianon
25 dicembre > 14 gennaio, Teatro Cilea
22 febbraio > 4 marzo, Teatro Diana
Mitologia trasferita ai nostri giorni, invenzioni d’irresistibile ironia. Così l’impertinente fantasia di Carlo Buccirosso costruisce, per il divertimento dei suoi affezionati spettatori, un nuovo piccolo microcosmo di possibili sorprendenti verità.
Dignità autonome di prostituzione
Luciano Melchionna
26 dicembre > 7 gennaio, Teatro Bellini | Christmas Edition, Speciale serata di Capodanno
Lo spettacolo più amato e applaudito degli ultimi anni, l’invenzione che ha reso felici migliaia di spettatori che hanno scoperto il “gioco” proposto dall’originale meccanismo delle fantastiche offerte di attori/attrici-prostituti/prostitute.
Parenti Serpenti
Lello Arena / Luciano Melchionna
12 > 21 gennaio, Teatro Augusteo
Un grande protagonista in scena per vivere con la sua famiglia il Natale come incontro di malinconie e lontananze. Una commedia in bilico tra irresistibile divertimento e crudeli cupezze di parenti che si trasformano in crudelissimi nemici.
Appunti di viaggio – Biografia in musica
Lina Sastri
24 gennaio > 4 febbraio, Teatro Diana
Raccontare la propria vita come fosse un lungo, bel viaggio ricco di incontri e ricordi. Una grande attrice e cantante, in scena con i suoi amici musicisti, ne ritrova le invenzioni, l’allegria, la malinconia e la passione.
Teresa Sorrentino
Lalla Esposito / Armando Pugliese
12 > 22 aprile, Stabile di Napoli, Ridotto
Una visionaria vigilia di Natale. L’inedita scrittura di Elvio Porta affidata a un’attrice solista moltiplicata nel suo vertiginoso, ironico e drammatico vagare tra personaggi che s’inseguono per scoprire le emozioni di una vita.
L’amore per le cose assenti
Luciano Melchionna
20 > 22 aprile Teatro Sannazaro | rassegna A volte ritornano!
Una festa di compleanno con inatteso regalo, inattesi ricordi e inattese inquietudini. Giulia e Matteo cercano la loro verità in una impietosa autopsia dei sentimenti, inseguendo la magia del primo incontro, liberi dal peso delle parole mai dette.
Spoglia-toy
Luciano Melchionna
4 > 6 maggio Teatro Sannazaro | rassegna A volte ritornano!
Docce, sudore, bagnoschiuma. Gli atleti e il loro allenatore. Le ansie e i sogni, i desideri e le delusioni, nel racconto “spiato” da spettatori voyeur che vivranno le storie di undici calciatori come confessioni a volte liete, a volte dolorose.
Bella e Bestia
Claudio Di Palma
aprile e maggio, Orto Botanico della Reggia di Portici / teatro ragazzi
La magia di uno dei grandi giardini storici trasforma le parole dedicate alla fantasia dei bambini in visioni fantastiche. Così la Bella, prigioniera della Bestia, scoprirà il valore dell’amore e della felicità per l’allegria del “lieto fine”.
Ricevi le novità e le promozioni per vedere gli spettacoli.